L’errore NET ERR_CERT_DATE_INVALID sul browser Google Chrome ti impedisce di accedere ad un sito web? Sulla maggior parte dei siti Web presenti e visitati di frequente che utilizzano un certificato SSL, di tanto in tanto potrai rilevare errori di tipo SSL.

Mentre alcuni siti Web installano il protocollo di sicurezza SSL esclusivamente per scopi SEO, altri sono obbligati a farlo. Leggi e regolamenti recenti richiedono ai proprietari di siti Web di implementare importanti misure di sicurezza per proteggere i dati degli utenti.








Dopo aver installato un certificato di sicurezza SSL, la maggior parte dei webmaster e degli amministratori dei siti web non riesce a tenere traccia della sua validità, causando svariati errori SSL.



Di cosa si tratta

L’errore “ERR_CERT_DATE_INVALID” noto anche come “La tua connessione non è privata”, è un problema tecnico di tipo SSL che si verifica quando c’è un disallineamento con la data del certificato individuato sul server, scansionato dal sistema operativo o viceversa.

Come risolvere

Una delle maggiori cause a provocare questo genere di errore è l’ora e la data errate sul tuo dispositivo. Questa incongruenza, client-server può attivare questo genere di problematica. Ti consiglio vivamente di impostare sul tuo dispositivo, ora, data e fuso orario automatici.

Come impostare ora e fuso orario

Per farlo su PC Windows:

Per impostare l’ora e il fuso orario in Windows, vai a Start > Impostazioni ed inserisci nel box di ricerca il termine “data” e seleziona la voce: “Modifica la data e l’ora”. Segui le indicazioni a schermo per impostare ora e fuso orario in modalità automatica.

Per farlo su Mac:

Fai clic sul “Menu Apple” e vai a “Preferenze di Sistema” e poi vai sull’opzione “Data e ora” e impostarla su automatico. Imposta il fuso orario su automatico.

Per farlo su Android:

Vai all’opzione Impostazioni e scegli “Impostazioni aggiuntive” quindi fai clic sull’opzione “Data e ora”. Seleziona il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Utilizza l’ora fornita dalla rete” e “Utilizza il fuso orario fornito dalla rete”.

Per farlo su iOS:

Trova l’opzione Impostazioni e scegli “Generale” quindi fai clic su “Data e ora”. Seleziona l’opzione “imposta automaticamente”.

Conclusioni

L’impostazione del fuso orario automatico è una delle soluzioni più frequenti a questo genere di problema. Tieni presente che potrai quasi sempre scegliere di ignorare gli avvisi sui browser, ma ciò comporterà un importante rischio per la sicurezza del tuo dispositivo.




Lascia un feedback

× Come posso aiutarti?