Le app per incontri sono uno strumento innovativo per conoscere nuova gente e per potenzialmente, stringere legami. Nell’era della tecnologia non sei più limitato nel rivolgerti ad amici e conoscenti per incontrare nuove persone e magari, anche la possibile anima gemella. Le app per incontri concepite in questa nuova era, sono studiate attentamente per poter mettere in contatto potenziali partner lontani dalle proprie cerchie di amicizia. Di seguito una lista di termini nuovi di tendenza riferiti al fenomeno delle app di dating. Preparati ad intraprendere la tua prossima relazione ma fai attenzione a questo tipo di comportamenti:








Advodating: nasce dall’unione di advocate (sostenere una causa) e dating e significa espressamente: cercare un partner che sostenga le medesime cause, come il movimento Black Lives Matter o anche il DDL Zan e che abbia ovviamente opinioni politiche simili. Termine che trova maggior senso nelle app di incontri.



Astrolove: Fenomeno che si presenta quando: prima di uscire con una persona, fate di tutto per verificare di avere un allineamento perfetto dei vostri segni zodiacali. Ma soprattutto: che i pianeti ve la mandino buona.

Booster Love: Si riferisce a chi è intenzionato a relazionarsi solo con persone vaccinate con tre dosi. Sembra assurdo, eppure non lo è! Non è un caso infatti che nel periodo della pandemia, nelle bio delle app di dating, compaia la parola “boostered” accanto ai propri interessi.

Caspering: State pensando a Casper? Si è lui! Il fantasmino del celebre film, come sapete, abbastanza dolce. Nel mondo dele app di incontri, questa parola viene usata per indicare un allontanamento graduale, praticamente, una versione light del ghosting, in cui la sparizione è del tutto improvvisa.

Emotional Equality: Dopo gli anni della pandemia, tantissimi, hanno rivalutato l’importanza della salute cerebrale e hanno iniziato a parlarne in maniera chiara, non considerandolo più come un argomento tabù, ma al contrario come un modo sano e diretto di prendersi cura di sé stessi. La medesima tendenza si sta riscontrando anche nelle app di dating, dove diverse persone, soprattutto tra i più giovani, preferiscono uscire con qualcuno che riconosca chiaramente il valore di una terapia.

Hardballing: “Sei in cerca di una cosa seria?” “Vuoi una famiglia, dei figli e una macchina costosa?” “Sei e sarai una persona fedele oppure dovrò preoccuparmi quando non rispondi o non risponderai al telefono?”. Hai capito bene. Stai operando in modalità “hardballing”.

Outsourcing: composto dalle parole out e source, identifica “ottenere supporto esterno”. E’ davvero paradossale ma mette in pratica, chi è alla ricerca di una relazione e consegna nelle mani dei propri amici, i propri dati augurando che facciano scelte migliori.

Pet fishing: usare animali domestici (“pets”) nelle proprie foto per attirare l’attenzione di un’altra persona.

Thunberging: sottocategoria di Advodating, riferita a chi porta avanti le stesse battaglie ambientali dall’attivista svedese Greta Thunberg.

Untyping: Lasciare alle spalle il proprio tipo ideale, e cercare qualcuno con caratteristiche sostanzialmente diverse. Alla base di questo cambio di rotta, c’è una riflessione netta su come la relazione passata non abbia funzionato in passato e quindi una conseguente ridefinizione dei propri “standard”.

Wokefishing: indica espressamente la pratica di fingersi sostenitori di certe cause considerate progressiste solo per impressionare, come ad esempio spacciarsi per convinti femministi o vegani. Parola che nasce dall’unione di “woke”, (essere attenti alle questioni sociali e mettere in discussione lo status quo) e “fishing”, sulla linea del rinomato “catfishing” – dove in questo caso è l’aspetto fisico a trarre in inganno.




Lascia un feedback

× Come posso aiutarti?